Per maggiori informazioni potete fare riferimento alle varie guide di configurazione presenti nella sezione "Aiuto" - > "Configurare la posta".
Se usi Thunderbird, clicca qui.
Se usi Mail per Mac OSX, clicca qui.
Se usi Mail per Windows 7, clicca qui.
Se usi Outlook Express (Windows xp o Vista), clicca qui.
Se usi Microsoft Outlook , clicca qui.
Come configurare la posta su un dispositivo iPhone o iPad. Dopo aver avviato l'applicazione Mail hai la possibilità di scegliere fra 5 tipi di account email preconfigurati:
NOTA: Per questi account di posta l'impostazione è assistita dall'iPhone in quanto sono già prememorizzati i parametri utilizzati dal provider e devi inserire solo quelli legati alla identificazone della tua email: username e password. Puoi impostare la tua email personale specificando i parametri di configurazione nel seguente modo:
(si prosegue dopo il "continua")
Accedere alla posta da web non richiede alcuna configurazione ed è comodo ad esempio quando si è in giro e comunque lontani dal proprio PC o Mac.
ATTENZIONE la webmail NON E' IL SISTEMA PRINCIPALE di uso alla mail, la webmail ha vari limiti e in fondo è piuttosto scomoda nell'uso. E' principalmente un sistema di accesso alla propria posta in emergenza, dal mare, quando si è in viaggio ecc. Per il resto configurare SEMPRE la mail in un programma specifico.
Username e password
Il vostro username e password si trova nel contratto Netcom che vi è stato consegnato alll'attivazione del servizio.
>>> WEBMAIL qui
Se possedere un nome a dominio probabilmente disporrete di piu' caselle di posta Accederete quindi alla webmail e (nel caso della casella principale) dovrete digitare come nome utente "info@vostronomeadominio" e per password la relativa password. Come esempio l'utente che dispone del dominio: pippo.org dovrà digitare "info@pippo.org" come nome utente e quindi inserire la password di accesso.
ATTENZIONE POLICY PER WEBMAIL (SE UTILIZZATE ANCHE OUTLOOK O MAIL)
Per evitare malfunzionamenti nella gestione della posta - dovuti alla saturazione della vostra casella - consigliamo vivamente di attivare la rimozione immediata dal server delle mail scaricate (le istruzioni variano per i vari client di posta, Outlook, Mail ecc). Le istruzioni sono nelle sezioni specifiche dei vari client email.
Noto a tutti gli utilizzatori di personal computer basati su sistemi Linux (e non solo) costituisce unitamente a Mozilla-Firefox una valida alternativa ai classici Outlook o Eudora.
Si tratta di un software opensource, liberamente scaricabile da Internet per le piattaforme principali a partire da questo link
Una volta installato il pacchetto, avrete la possibilità di configurare subito la vostra casella di posta elettronica tramite la semplice procedura guidata. Dopo aver cliccato sull'icona Mozilla-Thundirbird (presente sul vostro Desktop, o nel menù 'Start-Programmi-Mozilla-Thundirbird') si aprirà la finestra wizard che vi permetterà di configurare l'applicativo inserendo tutti i dati relativi alla vostra casella di Posta Elettronica.
Cliccando quindi nel menù in altro a destra alla dicitura 'Strumenti' si aprirà il menù a tendina che vi consentirà di selezionare l'opzione di 'Impostazioni account.
Premere "continua" per leggere il testo completo.
Questo articolo spiega come configurare l'applicazione Mail inclusa in Mac OS X. Come prima cosa aprire Mail dal Dock.
In questo testo si prevede che in Mail non sia stata inserita alcuna informazione (al primo avvio) ma è altrettanto utile anche nel caso in cui siano già state inserite delle informazioni al primo avvio di Mac OS X. Il testo comprende:
▪ Come configurare Mail
▪ Come eliminare un account
▪ Come importare messaggi e indirizzi
Premere su "continua" per proseguire la lettura del testo.
Windows Mail consente di inviare e ricevere messaggi da più account di posta elettronica. La gestione di più account di posta elettronica è semplificata perché ogni account inWindows Mail è organizzato in una specifica cartella.
Prima di iniziare a configurare Windows Mail, raccogliere le informazioni per l'account di posta elettronica. Queste informazioni saranno necessarie durante il processo di configurazione e sono riportate in fondo a questo testo.
Windows Mail è presente in Vista e Windows 7.
Premere su "continua" per proseguire la lettura del testo.
Durante la configurazione, Windows Mail richiede di immettere l'indirizzo di ogni server della posta. È possibile scegliere tra due tipi di server della posta in arrivo: POP3 o IMAP.
POP3 è il tipo di server della posta in arrivo più comune per gli account di posta elettronica personali, e la tipologia da utilizzare per configurare un account Netcom. I vari dati corretti per la configurazione Netcom sono riportati in fondo a questo testo. Per configurare Windows Mail per la gestione della tua casella di posta, apri il menu Start e clicca su Windows Mail.
Se hai avviato il programma per la prima volta, apparirà la finestra della procedura di configurazione guidata. Nel campo Nome visualizzato digita il tuo nome e cognome e clicca su Avanti. Nel campo Indirizzo di posta elettronica digita il tuo indirizzo e-mail Netcom e clicca su Avanti.
Selezionare l'opzione POP3 e digitare il server POP di Netcom nel campo Server posta in arrivo (POP3 o IMAP) e il server SMTP di Netcom nel campo Server posta in uscita (SMTP). Cliccare poi su Avanti.
Digitare il vostro nome utente nel campo Nome utente posta elettronica e la relativa password nel campo Password. Cliccare su Avanti.
Procedere configurando i server POP e SMTP, alla fine non abilitare l'opzione Non scaricare i messaggi di posta adesso e clicca su Fine.
Dati NETCOM
I dati Netcom per i server POP e SMTP sono da utilizzare come segue.
ATTENZIONE: nel vostro Client di posta, SSL deve essere sempre attivo
Server POP (server ricezione posta): mail.ntc.it
Server SMTP* (invio posta): mail.ntc.it
Autenticazione con password attiva
Sia per il server pop che per smtp, serve attivare autenticazione con password; mettere la mail come username e la password come password.
Username e password
I vostri username e password si trovano nel contratto Netcom che vi è stato consegnato alla attivazione del servizio.
ATTENZIONE
Per evitare malfunzionamenti nella gestione della posta consigliamo vivamente di attivare la rimozione delle mail dal server. Per farlo, nella configurazione di Mail occorre andare nel menu:- Strumenti ---> Account ---> seleziona account e Proprietà ---> Impostazioni Avanzate
Quindi togliere la spunta su "conserva una copia dei messaggi sul server"
Qualora abbiate l'esigenza di scaricare la posta da più computer o di una gestione mista (sia via webmail che via client di posta) sarà necessario conservare temporaneamente una copia dei messaggi sul server, per permettere anche al secondo computer di prelevare i messaggi. Si noti che questa configurazione rende più probabile la saturazione della casella di posta (che rimane sul server per molti giorni) pertanto è decisamente sconsigliata se ricevete abitualmente messaggi con allegati molto grandi (file grafici, foto e simili). In ogni caso si consiglia di non eccedere mai il valore di 5 o 7 giorni per la conservazione della posta sul server.
Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP
Outlook Express non è una versione ridotta di Microsoft Outlook, l'altro client di posta elettronica di Microsoft: la base di codice dei due programmi è totalmente differente, così come la struttura del programma, nonostante nel tempo i due software si siano influenzati reciprocamente.
La differenza fondamentale tra Outlook Express ed Outlook risiede nel fatto che quest'ultimo contiene anche funzioni di agenda e calendario, ed è pensato soprattutto per essere utilizzato in ambito aziendale.
Premere su "continua" per proseguire la lettura del testo.
Outlook è un client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, parte della suite di produttività Office.
Outlook non è la versione completa di Outlook Express, l'altro client di posta elettronica di Microsoft: la base di codice dei due programmi è totalmente differente, così come la struttura del programma, nonostante nel tempo i due software si siano influenzati reciprocamente.
La differenza fondamentale tra Outlook Express ed Outlook risiede nel fatto che quest'ultimo contiene anche funzioni di agenda e calendario, ed è pensato soprattutto per essere utilizzato in ambito aziendale. Non ci sentiamo di consigliare Outlook ad un singolo utente che non abbia questa esigenza, è un software pesante, macchinoso nell'uso e poco diffuso. Tuttavia se rientrate nella categoria di utenti che lo preferiscono, troverete di seguito un aiuto alla configurazione
Premere su "continua" per proseguire la lettura del testo.
Accedi all'area contratti per compilare la LAR, il contratto, consultare il listino e avere informazioni sulle varie procedure da utilizzare per attivare i servizi Netcom.
Attiva una casella email PEC (posta elettronica certificata) è un obbligo di legge e un risparmio in raccomandate. La PEC ha valore legale pari a quello delle raccomandate cartacee! Scrivici a pec@ntc.it
Da oggi puoi provare *su strada* la piattaforma Autobuild®: Utilizzando il link sotto, potrete accedere al backoffice del sito www.ntc.it in sola lettura (non potrete cioè modificare e salvare i contenuti) per valutare e capire come sia facile amministrare un sito web basato su Autobuild®. La url da usare per l'accesso è: http://admin.ntc.it ed occorre accedere con utente "test" e password "test"
Portfolio siti web basati su Autobuild®.
Ecco alcuni link rapidi a siti web realizzati con la nostra piattaforma CMS
http://www.iccesalpino.gov.it/
http://www.acquapubblica.ar.it/