riduci dimensioni caratteri aumenta dimensioni caratteri reset a dimensione standard

Aggiornamento in materia di informativa relativa all'uso dei cookies (Provvedimento del Garante della Privacy n. 229 del 08/05/2014) 

Il sito web NETCOM SRL potrebbe archiviare o recuperare informazioni dal browser sotto forma di cookie. Si tratta di dati riferiti all’utente del sito, alle sue preferenze o al dispositivo con il quale egli accede al web (computer desktop, tablet o mobile). Tali dati vengono utilizzati al fine di migliorare il funzionamento del sito in base alle aspettative supposte, offrendo eventualmente all’utente una navigazione personalizzata, grazie alla memorizzazione delle sue scelte già effettuate.

Elenchiamo qui la funzionalità di alcune tipologie di cookie e nel caso lo desideriate le modalità per impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie.

 

I COOKIE TECNICI.

I cookie tecnici in genere sono installati direttamente dal titolare o gestore del sito web e possono essere cookie di navigazione o di sessione, i quali garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web ad essi sono assimilati i cookie analytics, ma solamente se sono utilizzati direttamente dal gestore del sito all'esclusivo fine di raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso come è caratteristica della nostra gestione di questa tipologia di dati.

 

I COOKIE PRESTAZIONALI  (SONO UNA DIVERSA TIPOLOGIA DI COOKIE TECNICI)

Consentono di comprendere come i visitatori utilizzino un determinato sito, al fine di valutarne e migliorarne il funzionamento. Ad esempio, visualizzano quali sono le pagine più frequentate. Tengono anche conto del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dagli utenti e delle modalità di reperimento. Sono utili per capire che cosa si può migliorare, fornendo anche un quadro completo di quanto le pagine si carichino velocemente o se siano visualizzate correttamente.
I dati raccolti da questo tipo di cookie sono anonimi e non collegati alle info personali degli utenti. 

 

I COOKIE PER IL TARGETING PUBBLICITARIO E DI PROFILAZIONE

Consentono di proporre annunci in base agli interessi dell’utente. Possono essere utilizzati per limitare il numero di visualizzazioni di un determinato annuncio o valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Il Garante precisa che solo i cookie di profilazione sono soggetti, ai sensi dell'art. 122, comma 1, all'obbligo del preventivo consenso degli utenti dopo essere stati informati con le modalità semplificate di cui all'art. 13, comma 3, mentre per i cookie tecnici è sufficiente il rispetto dell'obbligo di informativa ex art. 13 del Codice Privacy (che, pertanto, potrà essere resa con le modalità più idonee, qualora il gestore del sito utilizzi solo questa tipologia di cookie). Il nostro sito non utilizza questa tipologia di Cookie.

 

COME DISATTIVARE L'ACCETTAZIONE DEI COOKIE.

Se avete dei dubbi sull’utilizzo dei cookie, potete limitarne l’impostazione. Per esempio potete variare la configurazione del browser e bloccare quelli che non desiderate. Per informazioni dettagliate sulla procedura necessaria è possibile consultare la guida del browser. Per una panoramica dei browser più comuni, potete visitare l’indirizzo:www.cookiepedia.co.uk/index.php?title=How_to_Manage_Cookies o anche su www.aboutcookies.org/

In caso lo desideriate, le società pubblicitarie consentono di rinunciare alla ricezione di annunci mirati. Ciò non impedisce l’impostazione dei cookie, ma interrompe l’utilizzo e la raccolta di alcuni dati tramite cookie da parte di queste società. Per maggiori informazioni o conoscere le possibilità di rinuncia, cliccate su: http://www.youronlinechoices.eu/

 

MODALITA' INFORMATIVA E DI CONSENSO

L'Autorità Garante ha individuato le modalità semplificate per rendere agli utenti l'informativa on line sull'uso dei cookie, impostandola su due livelli di approfondimento successivi, e ha fornito indicazioni per acquisire il consenso, quando richiesto dalla legge.

In particolare, è necessaria una prima informativa breve, contenuta in un banner  che deve immediatamente comparire in primo piano nel momento in cui si accede alla home page.

Nel caso di soli cookie tecnici, (come nel nostro sito) è comunque necessario fornire opportuna informativa anche se non è necessario raccogliere il consenso dell'interessato.

 


 

POLITICA PRIVACY DI NETCOM SRL

Informazioni legali e privacy - Informativa resa ai sensi dell'Art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

 

• Parte I: Carattere facoltativo del conferimento dei dati
• Parte II: Tipologia dei dati acquisiti e trattati
• Parte III: Finalità dell'acquisizione e modalità del trattamento
• Parte IV: Titolare, responsabile, incaricato e luogo del trattamento
• Parte V: Diritti degli interessati

 


I) Carattere facoltativo del conferimento dei dati
A parte quanto specificato di seguito per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nelle comunicazioni che avvengono col sito. Il mancato conferimento può tuttavia comportare l'impossibilità di ottenere quanto dallo stesso utente richiesto o l'accesso ai servizi offerti.


II) Tipologia dei dati acquisiti e trattati
1) Dati forniti volontariamente dall'utente al momento dell'invio di comunicazioni o per l'accesso ad aree riservate o per l'ottenimento di servizi o comunicazioni. Per l'accesso a particolari aree del sito o per l'accesso a particolari servizi, viene richiesto, a titolo facoltativo, esplicito e volontario, l'inserimento di dati consistenti in caratteri alfanumerici, che attraverso la loro elaborazione o associazione con altri dati potrebbero permettere di identificare l'utente.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, o altre comunicazioni, agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste o per fornire specifici servizi, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
2) Dati di navigazione. I sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte all'utile funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di carattere personale la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sito (es. indirizzi IP, indirizzi URL, nomi a dominio, orario delle richieste, dimensione dei file, altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente).


III) Finalità dell'acquisizione e modalità del trattamento
I dati forniti volontariamente dall'utente sono acquisiti e trattati al fine di consentire l'accesso ai servizi offerti sul sito e la comunicazione di informazioni anche di carattere commerciale o promozionale. Tali dati potranno essere ceduti o trasmessi a terze persone, anche per consentirne un trattamento per analoghe finalità. Con l'invio dei dati stessi l'utente acconsente al trattamento secondo le modalità ora descritte, fatto salvo il diritto di esercitare le facoltà concesse dalla legge in ordine alla conferma, verifica, modifica, rettifica, integrazione o cancellazione dei dati stessi. I dati di navigazione (anche se in forma di fine di LOG o cookie) sono acquisiti a fini statistici, o per controllare e migliorare il funzionamento del sito, e non vengono in alcun modo associati ad altri dati al fine di identificare l'utente o crearne un profilo personale. Tali dati non vengono in alcun modo, e sotto alcuna forma, trasmessi o ceduti a terze parti. Tutti i dati, trascorso il tempo strettamente necessario al loro trattamento, verranno cancellati. E' fatta salva l'utilizzabilità dei dati per fini di giustizia nelle ipotesi espressamente previste dalla legge, o per l'adempimento di obblighi normativi.


IV) Titolare, responsabile, incaricato e luogo del trattamento
TITOLARE del trattamento dei dati forniti dagli utenti è il legale rappresentante di Netcom srl - Netcom srl via del Gavardello 69 Arezzo 52100. Presso lo stesso domicilio sono pure trattati i dati con l'ausilio e il supporto di strumenti elettronici, secondo le norme di sicurezza prescritte dalla vigente legislazione.


V) Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto (esercitabile in qualunque momento anche per il tramite di un rappresentante munito di apposita delega con le formalità di cui all'art. 9, co. 4 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, l'aggiornamento, la rettificazione così come previsto all'art. 7 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Ai sensi del medesimo articolo essi hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al titolare come sopra meglio identificato attraverso l'invio di un e-mail a info@ntc.it o di una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Netcom srl - Netcom srl via del Gavardello 69 Arezzo 52100. Consulta il Codice sulla Privacy. Per ulteriori informazioni o aggiornamenti in materia di privacy, visita il sito www.garanteprivacy.it Grazie per averci letto.

Copyright © 2007. Tutti i diritti riservati.

 

 

 

 

 

 

 

Top page

Foursquare è il social network georeferenziato del momento. FourSquare è una rete sociale fondata nel 2009 da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai, che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti, vale a dire sulla condivisione della propria posizione geografica via GPS  solitamente attraverso un dispositivo mobile, uno smartphone come un telefonino Android, un iPhone o un Blackberry, per i quali sono disponibili apposite applicazioni gratuite.

 

Gli utenti possono effettuare il cosiddetto check in nei locali, nei negozi, nei musei, in qualsiasi posto di interesse pubblico. Essi sono suggeriti direttamente dall’applicazione e nel caso non lo fossero possiamo aggiungere un punto d’interesse direttamente noi stessi.

 

Tutto funziona come una specie di gioco. Maggiore sarà il numero dei check in e dei tip, i suggerimenti lasciati su un posto, e più punti otterremo per conquistare una lunga serie di badge, una sorta di “medaglia al merito” che indica la popolarità e l’influenza di un membro. http://foursquare.com/

 

Se passate da queste parti...fate Check-in da noi!

 

Top page

LA NETIQUETTE - IL GALATEO DI INTERNET

 

Fino alla metà degli anni novanta l’accesso ad Internet era assai complicato e richiedeva notevole perizia e competenze da iniziati. I nuovi adepti, conosciuti in gergo col nome di newbies (neofiti o “niubbi”) per potersi muovere tra le risorse disponibili in Internet dovevano chiedere aiuto ed informazioni ai veterani in un mondo che non presentava certamente strumenti amichevoli e pensati per utenti inesperti.

 

La necessità di richiedere aiuto ad altri per potersi districare in questo strano mondo aveva un profondo significato educativo in quanto i nuovi utenti, per ottenere le informazioni di cui avevano bisogno, dovevano comportarsi in modo gentile e corretto.

 

Divenuti esperti, a loro volta pretendevano un eguale atteggiamento dai nuovi arrivati, pronti comunque a fornire gli aiuti necessari, memori dell’aiuto ricevuto in precedenza. La facilità con la quale oggi è possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo della diffusione della conoscenza da parte un maggior numero di persone, un effetto negativo. I nuovi utenti infatti spesso non vengono addestrati opportunamente ad un uso corretto delle risorse di rete. Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in “Galateo (Etiquette) della Rete (Net)” che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti. Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione, spesso gratuitamente da altri utenti.

 

Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.

In Internet regna un’anarchia ordinata. Non esiste una autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no ed è demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose. Dopo il continua un estratto della netiquette, dedicato alla posta elettronica.

 

Top page

Comunicando mediante posta elettronica non si riescono facilmente ad esprimere gli stati emotivi che accompagnano una frase. Per riuscire, in qualche modo, ad ovviare al problema è nato un linguaggio giocato usando i codici ASCII di alcuni caratteri della tastiera, che (composti in certe sequenze) assomigliano a delle piccole facce espressive.

 

Queste, ed il loro metodo di utilizzo, hanno assunto il nome di emoticon o più semplicemente smileys o faccine.

 

Il primo termine deriva dalla fusione dei termini emote e icon (che possono essere tradotti come simbolo di stati d’animo). Smiley invece significa sorriso: infatti il primo simbolo creato è stato appunto una piccola faccina sorridente come questa:

 

:-)

 

Per interpretare questa faccina (come tutte le altre) quasi sempre basta ruotare di 90 gradi a sinistra la testa. Le faccine appariranno così: Gli occhi : Il naso - La bocca (sorridente) ).

 

Non esiste un vero dizionario standard per gli smileys. Gli smileys in uso sono tantissimi, ma quelli di più frequente utilizzo non sono poi molti e sono riportati nella tabella sotto.

 

Per un elenco più completo: http://www.muller-godschalk.com/emoticon.html

 

 

Top page

Per ricercare, come tutti sanno, basta scrivere semplicemente qualcosa nel campo testuale e premere Cerca con Google. Mi sento fortunato è il pulsante che promette all’utente che il primo risultato trovato sarà - certamente - quello giusto.

 

Oltre l’efficacia della funzione in se, l’averla presentata (sin dalla prima versione di Google) è una pura dimostrazione di fiducia nell’efficacia del sistema. È uno slogan che afferma “siamo così bravi che scommettiamo con te che il primo risultato mostrato sarà ciò che cercavi”.

 

Questa funzione ha una sua reale utilità solo quando si vuole trovare il sito principale di una grande istituzione o di una azienda molto nota (es. Apple, Nokia). I risultati sponsorizzati in Google appaiono invece  sempre a destra, nettamente separati dai risultati di ricerca e non influenzano i risultati naturali. La posizione su Google non è in vendita!

 

I motivi del predominio di Google sono interessanti e sarebbero tema per un intero libro, qui basti dire che il mix tra grafica essenziale ed efficace, accuratezza ineguagliabile dei risultati e velocità delle risposte sono il 90 percento della chiave del successo di Google.

 

Sergey Brin e Larry Page concepiscono Google all’università. È il 1995 (anno della fondazione di Netscape) agli albori di internet. La loro tesi di laurea ha per oggetto la ricerca e valutazione delle informazioni sul neonato web. Backrub è il nome del primo progetto originario. Vengono messi vari PC in rete e i due iniziano a studiare un modo per connettere tra loro le pagine web (e deciderne la rilevanza). Nel 1998 acquistano una partita di hard disk usati e assemblano quello che sarà noto come il primo server Google (assemblato con i mattoncini del lego). Nel 1999 Google inaugura la nuova sede a Menlo Park in California (in un garage) e l’azienda Google a fine 1999 ha già 10 dipendenti.

 

Dopo il continua alcuni trucchi e features spesso non troppo note del motore di ricerca di "Big G"

 

Top page

La posta elettronica (come del resto la totalità di Internet) è la più grande invenzione lasciateci dalla guerra fredda L’email in particolare – tra tutti i servizi resi possibili da Internet – ha rappresentato sin dall’inizio una vera rivoluzione nell’uso del computer ed ha costituito un reale amplificatore della produttività e della capacità personale di comunicare in maniera globale.

 

Usata impropriamente (specie se in volumi eccessivi) tuttavia la posta elettronica può diventare una sorta di schiavitù e un problema. Da utente “evoluto” della posta elettronica (che da ora in avanti definiremo semplicemente email) provo a sintetizzare alcuni suggerimenti utili per un suo utilizzo efficace.

 

Ho spedito (e letto) i primi messaggi via computer attraverso la rete ITAPAC nei primi anni 90, quando Internet era ancora un privilegio raro (e costoso) per pochi. Erano i tempi dei newsgroup USENET e delle prime chat, prima dell’avvento del Web su larga scala. Da allora molti, moltissimi messaggi email sono transitati sui miei computer. Per lavoro, per svago e per ogni altro motivo ne sono quindi un tipico utilizzatore massivo. Nessuno penso possa sostenere che l’email non sia comoda e rapida e soprattutto poco costosa. Il più utile ed immediato dei moderni mezzi di comunicazione. Proprio per questo non perderò tempo a scrivere perché l’email sia una grande invenzione e tutti gli aspetti per i quali è decisamente utile. Esistono – ma ovviamente non condivido – le tesi che la vedono come una attività capace di minare la produttività aziendale o personale.

 

Tuttavia non si può non riconoscere che quando ci si trova immersi in un flusso continuo di messaggi tra PC, Blackberry e altri device “always online” la gestione della propria email diventa un fattore molto importante della propria vita privata e professionale.

 

Chi – rientrando dalle ferie – si è trovato a smaltire centinaia di email arretrate “libere” nella propria inbox, può docilmente capire di cosa parlo.

 

Tra beep, avvisi popup e notifiche di messaggi, il rischio è che il proprio tempo diventi qualcosa di simile all’intervallo sospeso tra una email e l’altra. Se non si adottano poche semplici regole l’email irrompe nel proprio tempo e disturba la concentrazione.

 

Questo breve testo propone alcune tecniche utili per far fronte all’impatto del crescente (e talvolta abnorme) volume di email da gestire.

Si prosegue dopo il "continua".

Top page

Molto carina come idea, un personal organizer che vi costruite online, lo stampate e in un unico A4 piegato per avere un pacco di pagine utili!

 

The PocketMod is a new way to keep yourself organized. Lets face it, PDAs are too expensive and cumbersome, and organizers are bulky and hard to carry around. Nothing beats a folded up piece of paper. That is until now. With the PocketMod, you can carry around the days notes, keep them organized in any way you wish, then easily transfer the notes to your PDA, spreadsheet, or planner.

 

C'è anche un video, per vedere come montarlo. Very easy...

 

http://www.pocketmod.com/

Top page

contratti netcom arezzoAccedi all'area contratti per compilare la LAR, il contratto, consultare il listino e avere informazioni sulle varie procedure da utilizzare per attivare i servizi Netcom.

 

Attiva una casella email PEC (posta elettronica certificata) è un obbligo di legge e un risparmio in raccomandate. La PEC ha valore legale pari a quello delle raccomandate cartacee! Scrivici a pec@ntc.it

 

Da oggi puoi provare *su strada* la piattaforma Autobuild®:  Utilizzando il link  sotto, potrete accedere al backoffice del sito www.ntc.it in sola lettura (non potrete cioè modificare e salvare i contenuti) per  valutare e capire come sia facile amministrare un sito web basato su Autobuild®.  La url  da usare per l'accesso è: http://admin.ntc.it ed occorre accedere con utente "test" e password "test"